L’olio extra vergine di oliva è uno tra gli alimenti più salutari al mondo ed è considerato la base fondamentale della cucina mediterranea.

L’olio extra vergine di oliva del Chianti è rinomato per essere un olio di qualità superiore, fruttato, ottenuto attraverso la cosiddetta “spremitura a freddo”.

La nostra produzione di olio è molto piccola, è quindi acquistabile solo attraverso la vendita diretta.

Durante tutto l’anno, gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare il nostro olio extra vergine di oliva, e di apprezzarne l’alta qualità ed i particolari sapori e profumi.

Dalla fine di ottobre fino alla fine di novembre, avranno anche l’opportunità unica di partecipare alla raccolta delle olive e degustare l’olio appena franto! Solo in questo modo, infatti, avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti su come si produce un olio extravergine di oliva e di godersi appieno la calma e la tranquillità di queste terre.

Successivamente, gli ospiti sono invitati a visitare il frantoio, potendo in questo modo assistere a tutto il processo di produzione dell’olio.

Seguirà una degustazione dell’olio nuovo appena franto, con il suo particolare colore verde e il suo caratteristico sapore “piccantino”!

La raccolta delle olive è un lavoro molto duro, ma la fatica viene subito premiata. A differenza del vino, lolio infatti esprime il meglio di sé appena spremuto.